domenica 19 luglio 2015

Giorno 3: da Hylpen a Herlingen: 36 km

36 km da Hylpen a Herlingen: 36 km di paesaggi mozzafiato, di pecore e mucche ovunque, ma anche di gabbiani e uccelli vari, di vento che sferza la costa di questo mare cosi strano per noi, di pioggia battente e sole nel giro di poche ore.
La pioggia l'avevamo sentita battere sul tetto delle tende nella notte, sperando che ci avrebbe cosi risparmiato durante il giorno. Alla partenza è sottile ma fitta, di quelle che non bagnano. O almeno bagnano poco. Dopo 8 km si trasforma in un vero e proprio acquazzone. Che pero dura almeno un'ora. Troviamo riparo sotto una tettoia. Proprio davanti a un ponte con la chiusa che si alza per far passare le barche. Intrattenimento assicurato per I bambini. Anche perche ce n'era da aspettare, dopo averli cambiati da capo a piedi visto che erano zuppi e di certo la febbre non è nei programmi quando viaggi in bici.
Poi, finalmente, smette. E noi ripartiamo. Il paesaggio è molto bello. Verde tutto intorno, con centinaia e centinaia di mucche e pecore proprio in mezzo a noi (o, forse, siamo noi che siamo in mezzo a loro anche se non sembrano molto disturbate dalla nostra presenza... Diciamo che ci tollerano!).
Per pranzo ci fermiamo a piaam, poco prima di Makkum: un villaggio molto carino, un ristorante molto bello e cibo davvero buono! Poi si va avanti e  incrociando il lungo (35km) ponte sul mare sbagliamo strada e allunghiamo prendendo il ponte. Tocca tornare indietro ma solo dopo una pausa per guardare decine di (wind)surfisti. Qui il vento non manca. Possono testimoniarlo le nostre gambe, provate da un vento che quando è contro ti da' l'impressione di sbattere contro un muro.
Finalmente ritroviamo la strada giusta che ora corre lungo il mare. Il paesaggio è davvero incredibile con gabbiani che pescano sotto i nostri occhi e verso la fine kitesurf ovunque.
Quando ho scelto di passare da qui, per poter raggiungere l'isola di vlieland, non avrei mai immaginato che questo pezzo della Frisia potesse essere cosi bello.
Arrivati a Herlingen, decidiamo di verificare cosa offre booking. Domattina la nave per vlieland parte prestissimo (8.45 ma dobbiamo essere li anche prima) e dopo 3 giorni da vagabondi sentiamo la necessita di un letto, di un bagno caldo e di riorganizzarci un po (anche a casa della pioggia presa oggi e di molto vestiti ancora bagnati).
Troviamo un bell'appartamento in un palazzo antico e molto bello a 3 minuti dal traghetto da prendere domani! Perfetto!
Serata con giretto della graziosa cittadina e poi a nanna: domani ci aspetta la prima delle due isole frisoni che visiteremo!

Nessun commento: