venerdì 17 luglio 2015

Nord dell'olanda e isole Frisone. Giorno 1: 41 km

E rieccoci dopo un anno di pausa (da bravi espatriati ogni tanto dobbiamo dedicare le vacanze alle famiglie) in sella alle nostre bici per scoprire nuovi luoghi e per goderci ogni singolo istante di questo viaggiare lento.
Quest'anno - dopo il danubio da Vienna a Budapest, la loira, il lago di Costanza e il reno - saremmo dovuti tornare sul danubio, nel tragitto da Passau a Vienna. Dovevamo fare questa vacanza con degli amici ma visto che loro non potevano piu venire, abbiamo deciso di "ripiegare" su qualcosa di piu vicino.
Nord dell'olanda e isola frisone: questa è la meta delle nostre vacanze di quest'anno.
Stamattina siamo partiti da un bellissimo b&b poco piu a est di Alkmaar con l'obiettivo di arrivare a Enkuizhen. Ed eccoci qui, dopo una giornata bellissime e a tratti anche molto calda. Una giornata caratterizzata soprattutto da un forte fortissimo vento. Un vento che quando ci è stato contro ci ha reso la vita davvero dura.
Abbiamo attraversato I polder con dei paesaggi mozzafiato, abbiamo visitato la deliziosa  Hoorn (con pranzo a base del tipico panino con le aringhe: buono!) ma poi ci siamo diretti a Enkuizhen sulla ciclabile che costeggia la statale e non sull'affascinante ciclabile che domina il mare. Troppo forte il vento, troppo pericoloso coi bimbi.
Il cambio di percorso ci ha fatto guadagnare un bel po di km in meno anche se è stato sicuramente meno affascinante e appagante.
In compenso siamo arrivati a destinations piuttosto presto: pomeriggio in mega piscina con scivolo e giochi e passeggiata serale e cena in paese.
Ora tutti a nanna in tenda... La stanchezza si fa sentire!

Nessun commento: