sabato 3 agosto 2013

Giorno 8 - Verso casa, nach Hause: Mainz - Dusseldorf (5+4 km ostello/stazione-stazione/casa)

Ultimo risveglio fuori casa, ultima partita a biliardino nell'ostello, prima e ultima ruota bucata da cambiare, ultimo giro per Magonza e poi via sul treno verso casa, ripercorrendo in poche ore la strada conquistata faticosamente, metro dopo metro, pedalata dopo pedalata.
1 giorno in 20 minuti, 7 giorni in poco piu di tre ore.

Non solo una vacanza, non solo un viaggio lento: «In un viaggio lento tutto si riempie di simboli: la salita è penitenza, il bivio è scelta, il rettifilo introspezione. Il ponte è passaggio sicuro sull’acqua, sul pelago dell’incognito» Paolo Rumiz.

Due adulti, tre bambini, quattro biciclette e un carrellino, lungo il fiume, riva destra, riva sinistra, attraverso il fiume coi battelli o sui ponti,  tra campi di grano e vigneti, campi di girasole e prati. Sette giorni e 310 chilometri di pioggia e sole, risate, sbucciature e pianti, musei e racconti, cigni e castelli, isole e uccelli, libertà e leggerezza.
Le bici «sono state macchine da presa, rosario di orazioni, miscelatore di immagini e memorie, fabbrica di pensieri e di sogni straordinari».
Quelle immagini, quelle memorie, quei pensieri e quei sogni che ci accompagneranno fino alla prossima vacanza.

Nessun commento: