sabato 6 agosto 2011

4 agosto - da montosoreau a rigny usse, 28 km (+4 di ermis per andare a comprare la cena)

Partenza da Montosoreau con davanti una tappa piuttosto breve e facile, pensata in vista della chambred d'hotes con piscina premotata a Rigny Usse per far divertire i bambini e per staccare un po.









Partiamo con la pioggia e questo non ci fa ben sperare per l'atteso bagno in piscina.
ma abbiamo imparato in questa settimana che il tempo cambia innumerevoli volte durante la giornata e quindi c'e' ancora speranza. con questa speranza irene pedala forte tutta la mattina e a ora di pranzo siamo gia davanti al castello di usse', che si trova a una manciata di km dal nostro alloggio di questa notte. i bambini per fortuna decidono di non entrare anche se pare che questo sia il castello che ha ispirato la storia della bella addormentata. il richiamo della piscina e' piu forte. facendo il solito pic-nic del pranzo sotto un albero poco lontano dal castello conosciamo l'unica altra famiglia italiana incrociata durante questo viaggio (in realta ne abbiamo beccate un altro paio, ma erano parte di uno di quei viaggi organizzati). loro invece sono ancora piu all'avventura di noi perche dormono quasi sempre in tenda. c'e da dire che avendo solo un bimbo (per cui ilaria ha avuto una sorta di colpo di fulmine) viaggiano piu leggeri mentre noi non potremmo permetterci di portare anche tenda e sacchi a pelo, visto che viaggiamo gia al limite.


Salutati i compagni di avventura ci dirigiamo verso la chambred d'hotes e scopriamo che per arrivarci ci vogliono 3 km di salita molto ripida.







Se l'avessimo saputo ci saremmo organizzati per tempo per la cena e invece - considerando impossibile riscendere tutti insieme - a ermis tocchera andare a fare un po di spesa e bissare la memorabile salita.
La chambres d'hotes ripaga di tanta fatica: una tenuta sorprendente, circondata da ettarti di boschi e prati (dal cancello alla casa saranno stati almeno un km e mezzo), una casa bellissima ma soprattutto una piscina grande e riscaldata in mezzo a un giardino eccezionale pieno tra l'altro di giochi per bambini, visto che la figlia della proprietaria ha 7 anni come irene.




I
bambini si sono divertiti un sacco, in piscina prima e con la bambina francese poi sulla sua macchinina elettrica, sul trampolino, sulle altalene. anche per loro ci voleva una mezza giornata e una serata di stacco.

Nessun commento: