sabato 6 agosto 2011

5 agosto - da rigny usse a tours, 53 km

Mega tappa per chiudere in bellezza, visto che domani si torna in treno a riprendere la macchina lasciata al punto di partenza, per proseguire il viaggio - con le bici, si, ma in macchina - verso bretagna e normandia.








La giornata inizia male: intanto piove. ma soprattutto ci accorgiamo che non abbiamo controllato prima di salire in questo posto isolatissimo di avere tutti i contanti x pagare la camera. e infatti mancano 20 euro. disperazione: che si fa? il bancomat piu vicino e' a 20 km (in andata e altrettanti di ritorno, con salita finale) ma la proprietaria taglia corto dicendo che e' l'unica soluzione. sarebbe un casino enorme per noi e dei cicloturisti parigini al tavolo della colazione con noi capiscono il nostro problema e si offrono di prestarci i 20 euro. tanto e' stata avida e indifferente al nostro problema la prorpietaria tanto sono stati disponibili e generosi questi signori con cui avevamo scambiato poche parole.
ci diamo appuntamento a langeais dove loro devono prendere il treno per tornare a parigi e dove noi potremo prelevare: sono poco piu di 20 km ma li facciamo di gran carriera nonostante una fastidiosa pioggerellina che va e viene. arriviamo in tempo e restituiamo, grati, il prestito.




Poi si riparte con destinazione villandry dove visitiamo i bellissimi giardini del castello. irene, lorenzo e ilaria si divertono un sacco nel labirinto e ritroviamo anche il nuovo fidanzato di ilaria con i suoi genitori.










Si riparte: sono gia le 16 passate e ci mancano piu di 20 km per arrivare a tours.









Ormai alle porte della citta ci imbattiamo in un bellissimo parco avventura e - anche se e' tardi - non riusciamo ad andare avanti ignorandolo. ci fermiamo e ripartiamo quando sono ormai le 7 e mezza e sosta al supermercato, visto che quello di stanotte a tours e' un apparthotel con la cucina e iniziamo a sentire l'esigenza di non mangiare sempre fuori (soprattutto per i bambini: il menu enfant qui sembra non poter prevedere altro che hamburger e patatine).
nel fare l'ultimo pezzo di ingresso in citta ci perdiamo 20 volte, allungando significativamente il percorso.
arriviamoa a destinazione alle 9 e mezza. all'incirca l'ora a cui eravamo partiti stamattina.
in mezzo 53 km ma anche tante avventure (piu o meno piacevoli), un paio di castelli (langeais e villandry), un pranzo con baguette e affettati sulla riva della loira in uno degli scorci piu belli di questa vacanza, i soliti avvistamenti di animali di ogni tipo, un'oretta di puro divertimento affrontando ponti tibetani nel parco avventura all'ingresso di tours.
e domani si torna indietro. in treno, pero'.

Nessun commento: