sabato 2 agosto 2008

1 agosto, giorno 1: viaggio + vienna

Finalmente riesco a scrivere. Ieri ho provato varie volte ma dal blackberry non riuscivo a far comparire il tasto nuovo post. Speriamo che da ora in poi funzioni normalmente. Intanto sto usando la postazione internet dell'albergo.

Giorno 1:
partenza da Milano alle 5.50 - arrivo a Vienna alle 16.30 circa. Il viaggio e' stato abbastanza lungo, rallentato un po' da code equamente distribuite tra Italia e Austria. Oltre alla solita tangenziale di mestre, infatti, siamo stati fermi un bel po' per lavori in Austria. La Graz-Vienna come la Salerno-Reggio Calabria!
I bambini per fortuna sono stati bravissimi. Altra nota positiva: i bellissimi paesaggi verdi delle montagne della Carinzia. Ci siamo (positivamente) stupiti nel vedere aree picnic al posto dei nostri tristi autogrill: panchine e tavoli, fontane per bere, prati dove gli austriaci avevano steso i loro teli e mangiavano allegramente... Bello! Non sembrava di essere su un'autostrada, ma in una festa di paese... Peccato che noi non avevamo con noi niente da mangiare e siamo dovuti andare tristemente a cercare uno dei pochissimi "autogrill"...
Scaricati i bagagli in hotel e rimontate le bici, siamo subito partiti per la nostra prima pedalata per la cittä.
Vienna e' proprio come te la immagini: imperiale e imponente, elegante e un po' aristocratica. Ieri pomeriggio e ieri sera ci siamo fatti un bel giro: girare in bicicletta ti consente di spostarti velocemente ma anche di fermarti dove vuoi. Vienna poi e' davvero la cittä ideale per andare in bici: e' piena di piste ciclabili e di gente che si muove in bici, dal businessman in giacca e cravatta, agli studenti, alle mamme con i bambini...
Cena in una birreria tipica viennese consigliata dalla Lonely Planet: la realtä non ha deluso le aspettative create dalla guida dove si parlava della schnitzel (parente stretta della nostra cotoletta alla milanese) piu grande di vienna... Abbiamo faticato a finirne una in quattro!
Intanto, perö stiamo per partire per un bel giro della cittä. In bici, naturalmente.